LUSSAZIONE DEL CRISTALLINO (Fig. 4)
Può essere :
1) acquisita
2) congenita
3) totale
4) parziale


fig. 4

Affinchè il cristallino diventi lussato deve esistere l'alterazione del legamento sospensore.
La forma congenita è parziale e può col passare degli anni diventare totale; in genere è bilaterale, simmetrica ed ereditaria.
La forma acquisita può essere traumatica o spontanea ed in genere è provocata da un trauma contusivo bulbare o semplicemente anche da uno starnuto.
Lussazione parziale(o sublussazione) consiste nell'inclinazione di un margine del cristallino oppure di uno spòstamento in qualsiasi direzione.
Lussazione totale (lussazìone) consiste nello spostamento in avanti verso la camera anteriore o in dietro verso il vitreo. In trami con rottura della sclera il cristallino può lussarsi sotto la congiuntiva. Quando il cristallino si lussa nel vitreo la camera anteriore è piu' profonda ed è presento iridodonesi.

AFACHIA CONGENITA (assenza congenita del cristallino)
E' molto rara e sì presenta in associazione ad altre embriopatie che coinvolgono estesamente il globo oculare.

COLOBOMA DEL CRISTALLINO
E' una mancanza di sostanza cristallina nei punti di attaccamento con le fibre della zonula di Zinn; è molto rara ed è associata ad altrì colobomi soprattutto quelli dell' uvea (iride, corpo ciliare,coroide).

ECTOPIA DEL CRISTALLINO
E' una lussaziono della lente dovuta a malformazione congenita o traumatica della zonula di Zinn, spesso associata a coloboma e anomalia schelettriche.

MICROFAGIA (o sfero afachia)
E' caratterizzata da un cristallino molto piccolo di forma sferica, spesso ectopico ed è ereditaria lenticono. E' molto raro è una protrusione conica o sferica della superficie anteriore o posteriore, provoca miopia se è trasparente oppure cataratta polare se opaca.